Il brownie, famoso biscotto al cioccolato, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone), è un tipico dessert della cucina statunitense. Questi biscotti possono essere ricoperti con una glassa, contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati con vari gusti, ad esempio vaniglia o menta. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e a volte con della panna montata. Ma i brownies, oltre ad essere un delizioso dessert da fine pasto, sono anche degli ottimi spuntini per una merenda semplice e gustosa.
In questo breve articolo vogliamo proporvi una nuova versione, una variante golosa, semplice e veloce da realizzare in casa con le nostre noci macadamia.
Ingredienti
Per l’impasto
- 3 uova intere
- 140 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di farina
- 60 g di granella di nocciole
- 60 g di noci di macadamia spezzettate
Per la decorazione
- 60 g di cioccolato fondente
- 30 g di panna fresca
Preparazione
Unire in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Sciogliere al microonde, o a bagnomaria, il burro insieme al cioccolato, ed unirli al composto uova e zucchero preparato in precedenza. A questo punto, setacciare la farina e mescolare il tutto. Ultimi ingredienti le nocciole e le noci macadamia: vanno tritate grossolanamente ed aggiunte al composto.
Foderare una teglia con carta da forno e versare al suo interno l’impasto fino a metà della sua altezza.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Il tempo di cottura è fondamentale per ottenere dei biscotti morbidi, anche solo qualche minuto di troppo renderà i brownies secchi e asciutti.
Nel frattempo, scaldare la panna in un pentolino e unirla al cioccolato parzialmente fuso, mescolare insieme gli ingredienti e versarli sui brownies una volta sfornati. Lasciare solidificare il cioccolato e tagliare i biscotti a quadrotti.