Se siete appassionati di conserve, marmellate, oggi vi proponiamo la preparazione di una crema spalmabile con le noci macadamia e cioccolato, immancabile per arricchire la vostra colazione o per rendere una merenda decisamente più sfiziosa. Con il più alto contenuto di proteine e il più basso contenuto di grassi tra la frutta secca, le noci macadamia sono ricche di antiossidanti, fitosteroli, sali minerali e vitamine, quindi ideali anche per gli sportivi, come snack, aperitivo o a colazione, per avere tutte le energie fondamentali per affrontare la giornata.
INGREDIENTI
- 100 g di noci Macadamia
- 130 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 90 g di acqua/latte di mandorle o nocciole
- 60 g di olio di semi di girasole
PROCEDIMENTO
In un pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti; mescolate bene e aggiungete le noci Macadamia tritate finemente poi l’olio ed emulsionate con un frullatore a immersione. Per un effetto più omogeneo e liscio setacciate la crema, altrimenti potete utilizzarla così; per ottenere la consistenza di una crema spalmabile dovrete aspettare qualche oretta, riponete la crema in frigo e aspettate, ma è buonissima anche fluida e calda!
Potete conservare la crema per mesi se la mettete in barattoli da conserva e la sterilizzate proprio come fosse una confettura!