Portata: piatto unico
Prep time: 15″
Cook time: 00″
Total time: 15″
Porzioni: 2
Ingredienti
Per la salad
- 400 gr di feta classica (o feta light)
- 60 gr di noci sgusciate
- 30 gr di uva passa Morena cooperativa Chico Mendes
- 1- melone bianco a buccia verde piccolo
- 60 gr di insalatina valeriana (o soncino)
Per la vinaigrette
- 2 cucchiai d’aceto di mele
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 30 gr di polpa di melone
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- q.b. di sale / pepe nero
Preparazione
Iniziamo dividendo il melone a metà ed eliminandone i semi interni. Aiutandoci con uno scavino ricaviamo le perle dalla polpa e teniamole da parte in fresco.
Sbricioliamo la feta con le mani, sgusciamo le noci e riduciamole a pezzi grossolani. Laviamo e asciughiamo accuratamente le foglione di insalata e facciamo rinvenire l’uva passa in una ciotola con acqua molto calda. Una volta che si sarà reidratata scoliamola e tamponiamola con carta da cucina asciugandola bene.
Prepariamo la vinaigrette: nel bicchiere di un frullatore ad immersione uniamo tutti gli ingredienti e frulliamo a lungo finchè non risulteranno totalmente amalgamati.
Impiattiamo la salad in piatti individuali o ciotole, alternando tutti gli ingredienti. Irroriamo con la vinaigrette poco prima di portare in tavola o portiamo in tavola il condimento a parte, di modo che ogni commensale possa servirsene a piacere.
Può esserti utile sapere che:
Puoi sostituire le noci con mandorle o pinoli tostati, e l’uva passa con more fresche o mirtilli. Puoi preparare gli ingredienti per feta salad in anticipo, ricorda però di conservarla in frigorifero e ben sigillata con pellicola trasparente perchè la polpa di melone tende ad ossidare molto velocemente.