Le noci sono molto caloriche e quindi fanno ingrassare. il classico luogo comune che abbiamo sentito quasi tutti e per questo la tendenza
spesso quella di escludere questi frutti dal regime alimentare, soprattutto se si desidera seguire una dieta. Tuttavia non c’è niente di più sbagliato perchè, anche se le calorie ci sono e questo certo non le rende un alimento light, i benefici sono innumerevoli e se assunte nella giusta misura le noci, come il resto della frutta secca, possono rivelarsi alleati importanti per la nostra salute e il nostro benessere.
Fanno bene al cuore
Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, oltre a rendere le Noci Mariposa un ottimo antinfiammatorio naturale, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo LDL aiutando quindi a prevenire malattie cardiovascolari. La presenza di vitamina E, prezioso antiossidante, protegge inoltre dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Aumentano l’energia e migliorano le prestazioni fisiche
Magnesio, ferro, fosforo, potassio e arginina rendono le noci l’alimento ideale per recuperare energie in periodi particolarmente impegnativi, ma anche per chi pratica sport.
Migliorano lo sport
Grazie alla presenza di Omega 3, magnesio e triptofano. La melatonina inoltre, grazie al suo potere antiossidante, aiuta a conciliare il sonno e a favorire un riposo più tranquillo e continuato durante la notte.
In gravidanza
Non c’è alcuna controindicazione al consumo di frutta secca in gravidanza, anzi. Come fonti di acidi grassi essenziali, proteine, calcio e ferro, sono infatti indispensabili durante la gestazione. In gravidanza e allattamento la dose media consigliata deve essere leggermente aumentata per far fronte agli aumentati fabbisogni proteici, ma è bene invece evitare la frutta secca salata per limitare al massimo il consumo di sale durante questo particolare periodo.
Gli effetti positivi dunque sono tanti e per goderne è sufficiente consumare un quantitativo ridotto di noci, 6/7 al giorno, pari circa a 20 -30 gr, preferibilmente a colazione quando il nostro corpo ha più bisogno di energie per affrontare la giornata. Potete mescolarle allo yogurt in tante versioni e con l’aggiunta di frutta fresca, oppure come semplice spuntino. A pranzo possono essere aggiunte nell’insalata o nella macedonia. In qualsiasi versione le preferiate, nella giusta quantità, renderanno i vostri pasti più saporiti e sicuramente più ricchi di salute!