Voglia di sole, vacanze e relax? L’estate purtroppo non è ancora arrivata, ma nel frattempo potete gustarvi questo nuovo piatto, estivo e colorato, proposto dalla nostra chef Papilla Monella: riso integrale abbinato a peperoni, pomodorini e ai nostri semi di chia, ricchi di vitamine, minerali e omega 3.
Ottima per un pranzo al mare, un pic nic al parco o una pausa pranzo in città: in qualunque posto voi siate, questa ricetta sarà comunque perfetta per fare il pieno di energia, salute e gusto.
Ricetta riso integrale con peperoni pomodorini e chia
Portata primo
Prep time 10″
Cook time 50″
Total time 1h
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 100 gr di Riso Carnaroli integrale
- 300 gr di peperone giallo
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 20 gr di semi di chia Chico Mendes Modena
- 8 pomodori pachino
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
- 8 rametti di timo fresco
- 2 rametti d’origano fresco
- 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- q.b. di sale / pepe nero
Preparazione
Per preparare il riso integrale con peperoni pomodorini e chia versa in una pentola abbondante acqua salata e aggiungi il riso. Copri con un coperchio e calcola 45″ da quando accenderai il fuoco. Quando l’acqua giungerà a bollore abbassa la fiamma e continua la cottura fino a raggiungere i 45″ impostati all’inizio. Scola e passa il riso sotto acqua corrente fredda.
Taglia i pomodorini a metà e saltali in padella per pochi minuti con un filo di olio, una presa di sale, un cucchiaino di zucchero di canna integrale e alcune foglie di timo. Tosta in pentola senza grassi la chia per 3″ circa. Tieni da parte entrambi.
Lava e taglia a dadini il peperone. In una pentola antiaderente versa un cucchiaio di olio e uno di acqua e aggiungi lo spicchio di aglio appena schiacciato e metà dei rametti di timo legati con uno spago. Lascia insaporire per 2″ a fuoco medio, aggiungi il peperone e salta a fuoco vivace per 2″. Versa in pentola altri 2 cucchiai di acqua e una presa di sale, copri e abbassa il fuoco lasciando ammorbidire per 10″.
Elimina l’aglio e il timo, versa il peperone nel boccale di un frullatore ad immersione e riducilo in crema morbida, aggiustando di sale e pepe.
Versa in pentola un cucchiaio d’olio, quando sarà ben caldo aggiungi il riso e saltalo per un minuto, unisci la crema di peperone e lascia asciugare il composto mescolando spesso per qualche minuto. Togli dal fuoco e unisci la chia.
Quando il riso sarà tiepido aggiungi anche i pomodorini e una manciata di foglie di timo e di origano fresche.
Mescola delicatamente e servi.